MISSION E VISIONE STRATEGICA

Arca di Noè Società cooperativa sociale sceglie di concorrere al “Raggiungimento entro il 2030 dell’uguaglianza di genere garantendo la piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership a ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica” così come previsto dal Sustainable Development Goal n. 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La presente Politica per la Parità di Genere e per la Diversità e inclusione, definita dall’Alta Direzione, in collaborazione con il Comitato Guida, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’Organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

La presente Politica per la Parità di Genere è rivolta a tutto il personale interno e i collaboratori e le collaboratrici e condivisa con tutti i principali stakeholders che intrattengono rapporti continui con l’organizzazione.

PRINCIPI ISPIRATORI PER LA PARITÀ DI GENERE

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, la cooperativa ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere della Cooperativa La Sorgente sono:

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • TUTELA DELLA GENITORIALITA’
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

VALORI DELLA COOPERATIVA

Qui di seguito si elencano i valori e i principi seguiti dalla cooperativa in materia Parità di genere:

  1. AMBIENTE DI LAVORO

Impegno della cooperativa alla creazione e al sostegno di una forma ad una cultura aziendale orientata all’inclusione e alla parità oltre alla necessità, ogni giorno, di garantire un ambiente di lavoro che tuteli il benessere psicofisico del personale

  1. GESTIONE DEL PERSONALE

La Cooperativa si impegna ad attuare ogni giorno modalità organizzative che favoriscano pari opportunità durante l’intero percorso lavorativo del personale e dei collaboratori e delle collaboratrici oltre che ad eliminare pregiudizi e stereotipi di genere.

  1. FORMAZIONE

La cooperativa si impegna a promuovere all’interno e all’esterno una cultura inclusiva che valorizzi le caratteristiche e le peculiarità di ognuno e per tale ragione si impegna nella sensibilizzazione costante sui temi relativi al linguaggio, discriminazioni, stereotipi e molestie.

  1. CONCILIAZIONE

La Cooperativa si impegna ad attuare ogni giorno modalità organizzative che favoriscano pari opportunità durante l’intero percorso lavorativo del personale e dei collaboratori e delle collaboratrici.

  1. PREVENZIONE

La Cooperativa ha tolleranza zero in materia di molestie e discriminazioni e per tale ragione oltre a formare in modo costante il proprio personale ha messo a disposizione, a tutte le parti interessate, un canale di segnalazione che permetta di comunicare in modo trasparente episodi indesiderati. Il canale è raggiungibile al seguente link:

https://arcaservice.wb.teseoerm.com/#/

COMITATO GUIDA

In coerenza con quanto previsto dalla UNI/Pdr 125:2022 la Cooperativa ha nominato un Comitato Guida che sarà responsabile di attuare la presente politica, definire annualmente i propri obiettivi e monitorare costantemente i KPI normativi e gli obiettivi del Piano Strategico.

Al personale ed ai collaboratori e collaboratrici della Cooperativa è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nella presente Politica, nel Sistema di Gestione, e nei Regolamenti interni e di applicare i principi di inclusione e non discriminazione nel proprio agire quotidiano.