In Arca Service non realizziamo l’inserimento lavorativo per far lavorare le persone svantaggiate, ma perché lavorando, molto probabilmente, vivranno meglio, e perché oggi, nella nostra cultura, chi ha un lavoro potenzia le probabilità di avere una buona qualità della vita.
Ottenerlo significa realizzare un’azione forte ed incisiva che potenzi le probabilità che questa persona raggiunga una buona qualità della vita, una propria indipendenza. E per far ciò è necessario il più delle volte, intervenire nel delicato momento del reinserimento socio-professionale, attraverso una rete di sostegno che riduca fortemente il rischio di esclusione sociale e promuova la piena integrazione sociale e lavorativa.
L’inserimento al lavoro rappresenta una forte occasione di crescita relazionale e professionale nonché uno straordinario contenitore dell’identità; il riconoscimento in un ruolo lavorativo implica infatti il riconoscimento di sé come parte attiva e cooperante, e dunque positiva, all’interno della comunità.
Il lavoro è l’elemento che più di ogni altro riscatta la condizione della persona disabile in termini di autonomia, di indipendenza economica, di consapevolezza del proprio valore.
Grazie al tuo 5×1000 ad Arca Service, aiutiamo le persone spesso dimenticate. Aiutaci ad aiutare!
Scrivi il nostro codice fiscale: 12894500151