ATTIVIAMO CONVENZIONI IN ARTICOLO 14 PER AZIENDE

La Legge 68/99 disciplina il diritto al lavoro delle persone con disabilità e ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

Si applica a:

- persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento

- persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'INAIL

- persone non vedenti o sordomute

- persone invalide di guerra e invalide civili di guerra

L’azienda che non si adegua alla normativa e non assume i lavoratori svantaggiati incorre in sanzioni e non avrà la possibilità di accedere ai bandi pubblici e privati, per via del mancato ottenimento del certificato di ottemperanza che viene rilasciato solo rispettando la regolarità della legge 68/99.

- La convenzione ex Art. 14 del D. Lgs. 276/03  (cosidetta Legge Biagi) è uno degli strumenti di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla L. 68/99 attraverso la collaborazione con cooperative sociali e permette l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che presentano particolari difficoltà di integrazione.

- Con l'articolo 14 alle aziende è concessa l'opportunità di assumere il lavoratore con disabilità tramite cooperative sociali di tipo   B nei confronti delle quali l'impresa si impegna ad affidare commesse di lavoro in modo da coprire il costo dei lavoratori inseriti   e i rispettivi costi di produzione.

- È   destinata   alle   imprese   che   attraverso   questa   modalità   adempiono   agli   obblighi   di   legge   68/99.   Nel quadro di tali convenzioni, le assunzioni effettuate dalle cooperative sociali possono essere computate dall’azienda   committente in assolvimento degli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99.

PUNTI DI FORZA:

- la persona viene inserita all’interno della Cooperativa Sociale di tipo B, che la accompagna e lo segue grazie alla presenza di tutor

- la Cooperativa beneficia di una nuova commessa di lavoro

- le aziende che stanno pagando un esonero possono, invece, trasformare tale costo in un’opportunità esternalizzando una commessa in modo da avere non solo una spesa, ma anche facendo eseguire una lavorazione che non grava sull’azienda

SERVIZI OFFERTI: PULIZIE E SANIFICAZIONI

- servizi di qualità: pulizie civili ed industriali, cristallizzazione pavimenti, cerature, sanificazioni

- personale qualificato e formato costantemente

- attrezzature all’avanguardia

- programmazione e attuazione operativa degli interventi definita in accordo con il cliente in modo da non intralciare l’operatività quotidiana

- prodotti utilizzati a basso impatto ambientale, ecologici, biologici

ALTRI SERVIZI:

- ristorazione e catering, realizzati dallo staff della nostra Cascina Bellaria

- realizzazione eventi presso Cascina Bellaria di Milano (sale e spazi esterni di varie dimensioni)

- soggiorni per i propri clienti o dipendenti in trasferta presso la nostra struttura recettiva di Cascina Bellaria

- fornitura cesti di Natale con prodotti di nostra produzione e di realtà partner, vini naturali e artigianali

- fornitura di frutta fresca e secca, snack dolci e salati

- custodie e guardianie

- maggiordomo aziendale

INFORMAZIONI E CONSULENZE: Roberto Moroni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)